di Giuseppe Girolamo

Per il terzo giorno consecutivo ci di aspettava una volata a ranghi compatti e invece a scombinate i piani dei velocisti ci ha pensato Quinn Simmons. Il ciclista statunitense assieme a Max Richeze è riuscito a dare scacco matto ai favoriti della vigilia con un attacco deciso a poco più di un chilometro dal traguardo, posto all’interno dell’autodromo di Villicum.

Alle spalle dei due attaccanti il gruppo ha cercato una disperata rimonta, ma Simmons e Richeze sono riusciti a mantenere un minimo vantaggio tagliando la linea d’arrivo nell’ordine. Stesso tempo del vincitore per Sam Bennett, giunto terzo. Il portacolori della Bora Hansgrohe si consola per l’occasione mancata mantenendo la maglia di capo classifica della generale.

Simmons ritrova il successo dopo un 2022 sottotono. L’ultima vittoria del giovane (classe 2001) portacolori della Trek Segafredo risaliva alla classifica finale del Giro di Vallonia, gara in cui si aggiudicò anche la terza frazione.

Di Giuseppe Girolamo

Sono siciliano, anche se sono nato (per puro caso) a Torino il 28 giugno 1973. Perchè scrivo di ciclismo? Perchè da corridore ero troppo scarso! Addetto stampa e organizzatore di eventi sportivi e culturali. Per info: giuseppegirolamo@gmail.com