bennett_cyclingtime

Vuelta – Bennett declassato, vittoria ad Ackermann

di Ettore Ferrari

Sam Bennett taglia per primo la linea del traguardo della nona frazione della Vuelta a Espana. La giuria, dopo aver visionato lo sprint, ha però declassato l’irlandese, reo di aver spinto Emily Liepins nella parte iniziale della volata, e assegnato il successo a Pascal Ackermann. Richard Carapaz conserva la maglia roja.

Cronaca – Una delle rare occasioni per le ruote veloci in questo Giro di Spagna pieno di salite e strappi. Oggi la nona tappa, da Castrillo del Val ad Aguilar de Campoo (157,7 km), una frazione senza difficoltà altimetriche più unica che rara. Scontato l’arrivo in volata e grande lavoro nel finale della Bora-hansgrohe per preparare il terreno al proprio velocista Pascal Ackermann. Un brivido ai -13 accarezza la schiena del vincitore della tappa di ieri, Primoz Roglic, che riesce a rientrare senza l’aiuto dei compagni di squadra.

Ackermann lancia la volata, Bennett lo supera. La giuria assegna la vittoria al tedesco – Pilotato dai suoi, Ackermann scatta, Bennett non si fa sorprendere, lo affianca e lo supera. Dopo attenta analisi, la giuria riscontra scorrettezze nella condotta di Bennett e decide di togliergli la vittoria a favore di Ackermann . Domani ancora spazio ai velocisti.

@cyclingtime.it Resta sempre aggiornato: 3518637304 e-mail: redazione@cyclingtime.it