Tiberi conquista il Giro del Lussemburgo

Antonio Tiberi si è aggiudicato la classifica finale dello Skoda Tour, il Giro del Lussemburgo. Il ciclista italiano è riuscito a balzare in testa nella quinta e decisiva frazione grazie al quarto posto parziale. Buone notizie dunque per il ciclismo italiano in vista dell’impegnativa prova mondiale in linea di Zurigo (29 settembre), dove un uomo di fondo come Tiberi potrebbe giocare un ruolo da protagonista.

La frazione conclusiva della corsa lussemburghese è stata vinta da David Gaudu, giunto al traguardo col vantaggio di tre secondi sul terzetto composto da Quinn Simmons, Jordan Jegat e Tiberi. Il primo gruppo inseguitore – composto da una ventina di unità – ha tagliato il traguardo col ritardo di 29″ regolato da Mads Pedersen su Mathieu van der Poel.

Classifica finale – Il ritardo di 29″ non ha permesso a van der Poel di difendere il primato. L’olandese è stato scavalcato da Tiberi di 15″. Terzo posto finale per Gaudu, a 16″. Tra i primi dieci della classifica generale da segnalare il nono posto del giovane Davide Piganzoli (classe 2002), a 1’04”.

Curiosita – Tiberi conquista il suo primo successo stagionale e diventa il settimo italiano a iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro del Tour de Luxembourg do Davide Boifava nel 1969, Max Sciandri nel 1993, Alberto Elli nel 1996 e nel 2000, Matteo Carrara nel 2010, Andrea Pasqualon nel 2018 e Diego Ulissi nel 2020.