vanvleuten-cyclingtime

di Giuseppe Girolamo

L’arrivo in quota a Lagos de Covadonga ha chiuso La Vuelta Femenina, vinta per il terzo anno consecutivo da Annemiek van Vleuten. L’ultima frazione è stata vinta da Demi Vollering. L’olandese ha tentato il tutto per tutto per ribaltare la classifica generale, ma la campionessa del mondo ha stretto i denti e con la grinta da vera fuoriclasse è riuscita a mantenere il primato per soli 9″.

Gaia Realini sorprende ancora. La ciclista italiana lungo l’ascesa a Lagos de Covadonga tiene testa alla scatenata Vollering. Lo scricciolo della Trek Segrafredo dopo il successo della sesta tappa cerca il bis, ma Vollering è indiavolata, spinta anche dalla prospettiva di poter aggiudicarsi la classifica finale. Realini nei metri finali è costretta ad alzare bandiera bianca, giungendo al traguardo col ritardo di 11″ rispetto a Vollering. Niente vittoria parziale, dunque, ma la prestazione maiuscola permette aRealini di scalare posizioni in classifica generale, arrivando ad attestarsi sul terzo gradino. Una medaglia di bronzo che vale oro per la ciclista abruzzese, classe 2001.

Di Giuseppe Girolamo

Sono siciliano, anche se sono nato (per puro caso) a Torino il 28 giugno 1973. Perchè scrivo di ciclismo? Perchè da corridore ero troppo scarso! Addetto stampa e organizzatore di eventi sportivi e culturali. Per info: giuseppegirolamo@gmail.com