Mathieu Van der Poel conferma la sua straordinaria poliedricità prendendosi di forza il campionato del mondo Gravel a Leuven (Belgio).
Quattro belgi dietro MVDP! – Il fuoriclasse orange, che ha chiuso la stagione su strada col bronzo iridato a Zurigo, ha puntato le antenne verso un nuovo obiettivo: la prova iridata specialità Gravel. Detto e fatto! Con una prova delle sue, attaccando a ripetizione e stroncando la resistenza degli avversari, si è involato negli sterrati fiamminghi prendendosi di forza un titolo che, anno dopo anno, sta assumendo sempre maggiore importanza. Alle sue spalle sono finiti nell’ordine Florian Vermeesch a 1’03” (medaglia d’argento anche l’anno scorso e ultimo ad arrendersi allo strapotere del figlio di Adrie Van der Poel) e Quinten Hermans a 3’47”, che ha battuto in volata i connazionali Jasper Stuyven e Gianni Vermeersch (iridato Gravel nel 2022) ben quattro belgi. Sesta piazza per il britannico Connor Swift e settimo per il campione del mondo uscente Matej Mohoric. Tutti atleti che gareggiano su strada.
Van der Poel sale sull’Ottovolante – Per Mathieu Van der Poel è l’ottavo titolo Mondiale Elite in tre specialità differenti (record): 6 nel ciclocross, 1 su strada in linea, e 1 nel Gravel. VDP era già giunto terzo nel mondiale Gravel 2022.
Queste le parole di VDP: “Era un mio grande obiettivo. È fantastico poter aggiungere un altro arcobaleno alla mia collezione, soprattutto perché è il primo in un’altra disciplina che sta diventando molto popolare.”