di Giuseppe Girolamo

Mathieu van der Poel vince la terza tappa del Tour de Suisse, concede il bis dopo il successo nella seconda tappa e indossa la maglia di leader della Generale.

Prime schermaglie – Van der Poel e Julian Alaphilippe si punzecchiano. Il finale di corsa si accende con l’accelerazione del campione olandese a cui risponde prontamente il campione del mondo. Van der Poel si accorge di non aver fatto il vuoto e rallenta la sua azione. Alaphilippe insiste invece. Il francese cerca il colpo solitario e per qualche chilometro mantiene un leggero vantaggio sul gruppo, oramai ridotto a una quarantina di unità. L’azione di Alaphilippe si esaurisce a 20 km dal traguardo. Piccole schermaglie non mutano il destino finale della frazione. Sarà volata!

Van der Poel mette il turbo – Ivan Cortina prova a stravolgere i piani attaccando solitario. Lo spagnolo della Movistar cerca di sparigliare le carte, tentando di sorprendere i velocisti, ma la sua azione si esaurisce a poco più di un chilometro dal traguardo. Sono gli uomini della Deceuninck Quick Step a cercare di favorire la volata di Alaphilippe. Niente da fare. Van der Poel è straripante: parte ai 250 metri finali e toglie tutti di ruota. Sesto successo stagionale. Per Alaphilippe è una cocente sconfitta col terzo posto finale, anticipato da Christophe Laporte.

Di Redazione

Per restare sempre aggiornato iscriviti al nostro gruppo WhatApp inviando il messaggio "iscrizione WA" al numero 3316888409 Per i tuoi comunicati o altre richieste invia un messaggio alla mail redazione@cyclingtime.it