Mathieu van der Poel procede come uno schiacciasassi la sua stagione di ciclocross cogliendo a Loenhout il quarto successo consecutivo. Il campione del mondo di specialità ha conquistato la quinta prova de Exact cross rendendosi ancora protagonista di una gara da assoluto dominatore, aggiornando così il suo personalissimo palmares: adesso sono 166 i successi totali colti dall’olandese nel ciclocross.
Sfida – Per la prima volta in stagione il pubblico del ciclocross ha potuto assistere al duello tra Van der Poel e Wout van Aert. Il portacolori della Visma Lease a Bike non ha voluto fare la parte della semplice comparsa e subito dopo il via si è posto al comando. Alla veemenza di van Aert rispondeva van der Poel. I due viaggiavano assieme nella prima parte di gara.
Van der Poel forzava il ritmo e dopo poco più di cinque minuti dal via era già solo al comando. Tutti pensavano al solito monologo e invece un sorprendente Laurens Sweeck si portava sulle ruote dell’olandese. Van der Poel e Sweeck procedevano in testa per tutta la prima parte di gara, sino a quando una ennesima accelerazione di MVDP costringeva Sweeck alla resa. Van der Poel apriva il sipario e inscenava l’ennesimo spettacolo solitario. Dietro l’olandese tagliava il traguardo Thibau Nys. Il campione europeo conquistava la piazza d’onore grazie a una gara tutta grinta e determinazione, battendo in volata Sweeck. Quarta moneta per van Aert, autore, comunque, di una prestazione interessante, alla sua prima uscita stagionale e al rientro in una gara ufficiale dopo l’infortunio al Giro di Spagna.