Il campo gara di Dendermonde è fangoso, i ciclocrossisti fanno molta strada a piedi e nei tratti pedalati bisogna esprimere la massima potenza. L’ottava prova di Coppa del mondo è la vera essenza del ciclocross. Il numerosissimo pubblico assiepato lungo il percosro assiste allo spettacolo offerto dai protagonisti di giornata, tra loro ne emerge uno, Wout van Aert. Il belga sembra aver trovato il ritmo giusto e conquista il secondo successo consecutivo dopo quello di Gullegem.
Van Aert è straripante – Dopo un inizio gara un pò stentato il portacolori della Visma Lease a Bike inizia a carburare e nel giro di qualche minuto è già nel quartetto di testa composto da Toon Aert, Joran Wyseure ed Emiel Verstrynge. Pochi giri di lancette e al comando si forma un tandem, con il solo Wyseure a resistere al ritmo indiavolato di van Aert. Superato da poco il primo quarto di gara e van Aert assesta il colpo del KO e anche Wyseure deve arrendersi. Il pubblico belga di Dendermonde è in visibilio per il loro beniamino. Al traguardo i distacchi sono abissali: secondo Verstrynge a 1’20” e terzo Wyseure a 1’41”. Poi a seguire Toon Aert a 1’52” e Michael Vanthourenhout a 2’24”. Migliore degli italiani Stefano Viezzi, 20esimo a 5’13”. Van Aert non ha ancora sciolto le riserve sulla sua parteciapzione al mondiale di Lievin in programma il prossimo 2 febbraio, ma se dovesse esserci potremmo assistere all’ennesima entusiasmante sfida con Mathieu van der Poel.
In classifica di Coppa del mondo resta al comando Vanthourenhout (210 punti) con un vantaggio di 34 punti su Aerts, secondo.
Tra le donne vittoria di Lucinda Brand. La campionessa nazionale olandese giunge solitaria al traguardo precedendo Puck Pieterse e Fem van Empel, senconda e terza al traguardo staccate rispettivamente di 30″ e 41″. Migliore delle italiane Francesca Barone, 26esima a 9’25”. In classifica generale Brand consolida il primato con 255 punti contro i 194 punti di van Empel, seconda.