Home / Archivio Storico / Valverde – 25 successi nelle corse a tappe

Valverde – 25 successi nelle corse a tappe

di Ettore Ferrari

Il trionfo nel Gran Camino ha allungato l’incredibile serie vincente del fuoriclasse iberico nelle corse a tappe, raggiungendo quota 25. Da anni, è il plurivittorioso in attività e uno dei più vincenti della storia delle corse a tappe. Certo, si dirà non è uno dei massimi esponenti dei Grandi Giri, ma ha pur sempre vinto una Vuelta, ottenuto il record di podi nella corsa spagnola (7) e raggiunto il podio pure al Tour e al Giro. Nelle piccole e medie corse a tappe ha un curriculum davvero rimarchevole.

L’albo d’oro del Gran Camino si apre con lo spagnolo più titolato – Intanto, un cenno alla corsa che si è disputata in Galizia: organizzazione perfetta e percorsi adatti a tutti. Prima giornata per i velocisti, seconda con arrivo su un autentico “muro”, terza (la più difficile) con tre salite e conclusione in discesa, la quarta con una prova contro il tempo. Proprio nelle quattro giornate galiziane, don Alejandro ha dimostrato una freschezza atletica impressionante: 3° (in volata) nella prima tappa, 2° dietro un ottimo Woods nella seconda, puntuale nel timbrare la terza, infine 3° nella crono finale, che gli ha regalato il successo finale. Annunciata come l’ultima stagione, il 2022 di Valverde è iniziato come meglio non poteva: 12 gare disputate, con 3 vittorie e 10 top-ten complessive! Incredibile. Questo evergreen di quasi 42 anni sorprende sempre più.

25 corse a tappe distribuite in 18 anni – Il primo acuto lo firma nella Vuelta Valenciana (o Volta a la Comunitat Valenciana) del 2004, in un ciclismo lontano un’eternità. Da allora ha collezionato 25 primi posti e un’infinità di piazzamenti, tappe, maglie di leader e classifiche a punti. La sua costanza ad altissimi livelli non ha eguali nella storia. Oggi, Valverde guarda a questo ultimo segmento della sua carriera interminabile con la consapevolezza di aver vinto praticamente tutto quello a cui poteva ambire (solo Il Lombardia è rimasto incompiuto) e questa serenità che traspare da diversi anni gli ha permesso di prolungare la sua parabola e di entrare definitivamente nel cuore degli appassionati.

Ecco l’elenco completo delle corse a tappe vinte dall’Embatido:

2004: Volta a la Comunitat Valenciana; Vuelta a Murcia; Vuelta a Burgos

2007: Volta a la Comunitat Valenciana; Vuelta a Murcia

2008: Vuelta a Murcia; Critérium du Dauphiné Libéré

2009: Volta a Catalunya; Critérium du Dauphiné Libéré; Vuelta a Burgos; VUELTA A ESPANA

2012: Vuelta a Andalucia

2013: Vuelta a Andalucia

2014: Vuelta a Andalucia

2016: Vuelta a Andalucia; Vuelta a Castilla y Leon

2017: Vuelta a Andalucia; Volta a Catalunya; Vuelta al Pais Vasco

2018: Volta a la Comunitat Valenciana; Abu Dhabi Tour; Volta a Catalunya; Route d’Occitanie

2019: Route d’Occitanie

2022: O Gran Camino

Pillole statistiche: 11 vittorie tra i 24 e i 29 anni (2004-2009); 14 vittorie (record) tra i 32 e i 42 anni (2012-2022), nessuno ha vinto così tanto in questo arco di età.

x

Check Also

30 agosto 1981: Maertens brucia Saronni a Praga

L'epilogo al cardiopalmo di una sfida iridata entrata nella leggenda.