Tutti sugli attenti è tornato van der Poel

Il re è tornato e annichilisce tutti nella sua prima uscita stagionale dominando la quinta prova di Coppa del mondo a Zonohven. Mathieu van der Poel è l’assoluto attore protagonista con gli altri concorrenti relegati al semplice ruolo di comparse.

Una festa del ciclocross tra birra, hot dog e musica a fare compagnia al numeroso pubblico venuto ad ammirare il re incontrastato del ciclocross. Un paio di pedalate dopo il via ed è subito spettacolo. Dietro solo il vuoto. MVDP conclude la sua personalissima esibizione in completa solitudine, con un vantaggio abissale sul secondo classificato, il campione europeo Thibau Nys arrivato dopo 1’30” dal vincitore. Non lasciatevi ingannare però dal distacco: van der Poel negli ultimi minuti di gara ha passaggiato, godendosi gli applausi del pubblico. A completare il podio di giornata Joran Wyseure. Altro mezzo passo falso per Michael vanthourenhout. Il belga chiude in decima posizione, conservando il primato in classifica generale con un margine di 22 punti su Toon Aerts, giunto quarto al traguardo di Zonhoven. Migliore degli italiani Gioele Bertolini, 26esimo a 6’12” da van der Poel.

Ceylin del Carmen Alvarado vince la prova femminile conquistando il secondo successo stagionale in Coppa del mondo dopo quello di Namur. L’olandese si è resa protagonista di una bella rimonta nei confronti di Zoe Backstedt. La giovanissima britannica (classe 2004) ha condotto per lunghi tratti di gara, venendo superata da Alvarado solo nel finale. Il podio di giornata è stato completato da Lucinda Brand. Col terzo posto l’olandese conserva il primato in classifica generale. Migliore delle italiane Francesca Baroni, 21esima a 5’37” dalla vincitrice.

Facebooktwitterlinkedinyoutubeinstagram