di Giuseppe Girolamo
Vederli darsi battaglia è uno spettacolo unico al mondo. Mathieu van der Poel, Wout van Aert e Tom Pidcock entusiasmano anche a Gavere, in occasione dell’undicesima prova di Coppa del Mondo. Alla fine è van der Poel a mettere tutti d’accordo.
L’azione decisiva di van der Poel subito dopo la metà gara. Il campione olandese mette tutti d’accordo e alla fine giunge al traguardo col vantaggio di 27″ su van Aert e 54″ su Pidcock. Tre alieni scesi sul terreno fangoso di Gavere. Al resto della concorrenza non resta che lottare per le posizioni di rincalzo. Il primo degli umani è Mickael Vanthourenhout a 1’53”. Il campione europeo col quarto posto riesco a risalire posizioni in classifica di Coppa del Mondo attestandosi in seconda posizioni con 287, contro i 308 punti del capoclassifica Laurens Sweeck, sesto classificato a Gavere.
Il primo dei cinque italiani in gara è risultato Gioele Bertolini. Il ciclista lombardo ha chiuso in 23esima posizione col ritardo di 6’48” da van der Poel.

Tra le donne successo di Shirin van Anrooij. Una gara dominata per lunghi tratti. La vittoria dell’olandese della Trek Beloise è stata messa in dubbio solo nella parte centrale di gara dalla connazionale e compagna di squadra Lucinda Brand, poi seconda al traguardo col ritardo di 37″. Terzo posto per Puck Pieterse a completare un podio tutto olandese.

Sono siciliano, anche se sono nato (per puro caso) a Torino il 28 giugno 1973.
Perchè scrivo di ciclismo? Perchè da corridore ero troppo scarso!
Addetto stampa e organizzatore di eventi sportivi e culturali.
Per info: giuseppegirolamo@gmail.com