ganna-cyclingtime

di Ettore Ferrari

Filippo Ganna si conferma bestia nera di Wout Van Aert. Il campione della Ineos-Grenadier si è imposto nella quarta tappa del Critérium du Dauphiné, una cronometro, precedendo di soli 2″ Wout Van Aert, che ha conservato la maglia gialla. Il due volte campione iridato della specialità ha coperto i 31,9 km del tracciato, da Montbrison a La Bâtie d’Urfé, in 35’32” alla media di 53,850. Dopo WVA, chiude il podio il sempre più convincente Ethan Hayter (compagno di squadra di Ganna), che ha reso solo 17″ al fuoriclasse azzurro; ottimo quarto posto per Mattia Cattaneo a 39″; delude (e non poco) il campione olimpico della cronometro Primoz Roglic, solo quinto a 42″.

Prima vittoria al Delfinato per Ganna – Oggi è una prima volta per il nostro campione più rappresentativo nelle prove contro il tempo e su pista, che si aggiudica per la prima volta una frazione nella prestigiosa corsa a tappe transalpina, ideale viatico in vista del Tour de France che, come sappiamo, è uno dei grandi obiettivi (per le tappe a cronometro, ovviamente) di Top Ganna. Nel computo stagionale, quella di oggi è la quarta vittoria (la terza in Francia) di Ganna nel 2022, dopo una tappa all’Etoile de Bessèges, una al Tour de la Provence e una alla Tirreno-Adriatico (tutte cronometro). Wout Van Aert, invece, coglie l’ennesimo piazzamento e deve inchinarsi ancora una volta alla superiorità dell’alfiere della Ineos, che lo ha battuto negli ultimi due mondiali a cronometro.

Dominio Jumbo-Visma nella Generale – In attesa dei verdetti definitivi nelle prossime tappe, la Jumbo-Visma domina la classifica con Wout Van Aert saldamente in testa, 3° Roglic a 56″ e 4° Jonas Vingegaard a 1’26”; in mezzo Mattia Cattaneo, 2° a 53″. In crescendo Damiano Caruso, 6° a 1’29”. Tutti uomini che stanno affinando la condizione in vista del Tour de France.

Di Ettore Ferrari

Sono nato a Catania il 14 aprile 1971. In redazione dicono sempre che sono troppo preciso, da qui il nomignolo "nessun capello fuori posto". Sono la "Memoria storica" del ciclismo.

2 pensiero su “Top Ganna domina la crono e Van Aert mastica amaro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *