La 112esima edizione del Tour de France partirà il 5 luglio da Lilla e si concluderà il 27 luglio a Parigi. Saranno 3.320 i chilometri complessivi.
La Grande Bouclé ritorna a partire in terra francese: l’ultima dalla Francia era stata quella del 2021 (da Brest, in Bretagna), poi le tre consecutive dall’estero (Copenaghen, Bilbao e Firenze). Una frazione quella inaugurale dal profilo altimetrico poco impegnativo, adatta, dunque, a ruote veloci: una buona notizia per Jonathan Milan. Il fresco campione del mondo nell’inseguimento individuale su pista dovrebbe debuttare al Tour nel 2025 e l’occasione è ghiotta per vestire il simbolo del primato.
La conclusione ritorna ad essere sui Campi Elisi, dopo l’edizione 2024 terminata a Nizza per la vicinanza con il via dei Giochi Olimpici nella capitale francese.
Le tappe – Due le crono in programma (in totale, meno di 50 km), di cui una sui Pirenei. Tra le salite attese, torna il MontV entoux e ci sarà Hautacam (nel 2014 vittoria di Vincenzo Nibali).
Donne – Il Tour de France femminile si svolgerà dal 26 luglio al 3 agosto Sarà svelato oggi anche il percorso del Tour de France femminile, dal 26 luglio al 3
agosto, con partenza da Vannes, in Bretagna.