di Ettore Ferrari

La terza tappa del Tour of Slovenia si conclude in volata con il successo dello spagnolo Jon Aberasturi, che rimonta Matteo Trentin e contiene a sua volta il recupero di Matej Mohoric.

Primo acuto stagionale per Aberasturi – Un gruppo di 31 unità con la UAE presente con Rafal Majka, Diego Ulissi e Matteo Trentin in appoggio al leader Tadej Pogacar. Lo sloveno, dopo lo show nella seconda giornata di gara, è in totale controllo della corsa. Nel finale la UAE blocca ogni tentativo di evitare la volata, l’ultimo è portato da Jan Tratnik. Proprio Pogacar si incarica di chiudere il buco e riportare sotto tutti gli altri. Il fuoriclasse sloveno tira la volata a Trentin, ma l’ex campione europeo si pianta sul più bello e viene superato dalla poderosa rimonta di Jon Aberasturi (2° nella prima tappa), che resiste al ritorno di Mohoric. Vittoria stregata per Trentin, che non vince dal 22 settembre 2019 (Trofeo Matteotti). Classifica immutata con Pogacar saldamente in testa.

Di Ettore Ferrari

Sono nato a Catania il 14 aprile 1971. In redazione dicono sempre che sono troppo preciso, da qui il nomignolo "nessun capello fuori posto". Sono la "Memoria storica" del ciclismo.