TratnikTratnik (classe 1990)

Di Giuseppe Girolamo

Jan Tratnik ha vinto la 16esima frazione del Giro d’Italia precedendo sul traguardo di San Daniele del Friuli il compagno di fuga Ben O’Connor.

La frazione numero 2000 nella storia della corsa rosa partita da Udine ha visto il primo successo stagionale di Tratnik. Una vittoria cercata e voluta già dalle prime pedalate. Il portacolori della Bahrain McLaren faceva parte di un folto drappello evaso nei primi chilometri di gara. Poi l’azione solitaria, il rientro di O’Connor e la vittoria netta. Gran bel numero!

La Generale non subisce grandi cambiamenti con Joao Almeida sempre in rosa. Il portoghese non si contenta di gestire, ma attacca a ogni occasione. A San Daniele del Friuli un ultimo chilometro da protagonista: si alza sui pedali, stacca la concorrenza e giunge al traguardo con una manciata di secondi sui diretti avversari. Grinta e coraggio da vendere!

Di Giuseppe Girolamo

Sono siciliano, anche se sono nato (per puro caso) a Torino il 28 giugno 1973. Perchè scrivo di ciclismo? Perchè da corridore ero troppo scarso! Addetto stampa e organizzatore di eventi sportivi e culturali. Per info: giuseppegirolamo@gmail.com