Paul Seixas ha vinto la prima tappa della 48esima edizione del Giro della Lunigiana. Il ciclista francese ha regolato in volata il compagno di fuga Lorenzo Finn.
Subito scintille nella frazione d’apertura del Giro della Lunigiana. I ciclisti prendono il via attorniati dallo scenario incantevole dell’Anfiteatro di Luni. Frazione corsa ad alta velocità con continui capovolgimenti di fronte. Nel finale è la nazionale francese a prendere in mano la corsa.
Nell’ultima asperità il lavoro dei “galletti” viene finalizzato dall’attacco di Paul Seixas. Tutto solo transita sull’ultimo GPM di giornata posto a poco più di 10 km dal traguardo. Alle spalle di Seixas risponde prontamente Lorenzo Finn. Il campione d’Italia si aggancia al francese in discesa e assieme si involano verso l’arrivo. La volata finale è un testa a testa avvincente sino alla linea bianca. Ad avere la meglio per pochi centimetri è Seixas.
Il primo gruppo inseguitore – composto da quattro uomini – è giunto al traguardo col ritardo di 1’05” regolato dal ceco Pavel Sumpik sul trentino Elia Andreaus, il friulano Stefano Viezzi e il polacco Patryk Goszczurny, quest’ultimo al primo anno nella categoria e pertanto detentore della maglia bianca di miglior giovane.