di Giuseppe Girolamo
Alla Volta Catalunya continua il duello tra Primoz Roglic e Remco Evenepoel. Nella quinta frazione con arrivo in quota a Lo Port é lo sloveno a primeggiare, concedendo così il bis dopo il successo conquistato nella prima giornata di gara.
La salita finale è decisiva – Il primo ad aprire le ostilità – a 4 km dal traguardo – è Evenepoel a cui risponde prontamente Roglic. L’unico capace di riportarsi sul duo di testa è Joao Almeida. Si arriva alla volata finale, con Almeida che cerca di sorprendere Roglic ed Evenepoel. Niente da fare! Lo sloveno e il campione del mondo aprono il gas e vanno a giocarsi il successo parziale. Roglic sopravanza il rivale, vince e consolida il primato in classifica generale. Evenepoel chiude a 6″ e adesso in classifica generale ha un ritardo di 10″ nei confronti di Roglic.
Joao Almeida taglia il traguardo in terza posizione col ritardo di 12″ dal vincitore. Il portacolori UAE Emirates sale in terza posizione in classifica generale, a 1’02” da Roglic.
Giornata storta per Giulio Ciccone – Il portacolori della Trek Segrafredo chiude in undicesima posizione con ritardo di 1’27” da Roglic, perdendo quattro posizioni in classica generale: adesso è settimo a 55″ dal terzo posto di Almeida.