pogacar-cyclingtime

di Giuseppe Girolamo

Nel 2020 aveva stupito il mondo, dominando la crono della penultima frazione e strappando la maglia gialla a Primoz Roglic, mettendo di fatto il punto esclamativo sulla sua prima vittoria al Tour de France. A distanza di quasi due anni Tadej Pogacar ritorna a vincere a La Planche des Belles Filles. Lo sloveno, oramai una certezza assoluta del ciclismo mondiale, consolida da Re intrastato la sua maglia gialla conquistando il suo secondo successo parziale consecutivo in questa edizione della Grande Boucle. Salgono a otto i successi di tappa nella gara francese.

Rivale – Nel primo arrivo in salita si scoprono le carte su quello che sarà il duello del Tour 2022. A La Plache des Belles Filles a contrastare lo strapotere di Pogacar c’è il rivale più atteso, Jonas Vingeggard. Il danese non ha nessun timore reverenziale e nei metri finali imprime un ritmo letale per tutti, in un primo momento anche a Pogacar. Lo sloveno perde qualche metro, ma trova residue energie. Vingegaard si vede privato del successo proprio negli ultimissimi metri. Vince Pogacar, ma Vingegaard c’è; a La Plache des Belles Filles ha dimostrato di non accontentarsi di un secondo posto finale, così come avvenuto nel 2021.

Terzo incomodo – Primoz Roglic è un cagnaccio e vende sempre cara la pelle. Acciaccato per le cadute rimediato nelle ultime tappe, lo sloveno diventa il vero punto interrogativo di questa edizione. C’era da valutare le sue condizioni fisiche; a La Plache des Belles Filles ha dato una risposta importante conquistando il terzo posto di tappa, subito alle spalle dei due principali attori di giornata, col ritardo di 12″.

In classifica generale comanda sempre Sua maestà Pogacar, con Vingegaard salito al secondo posto con 35″ di ritardo. La lotta per il terzo gradino del podio per adesso è affare in famiglia Ineos Grenadiers: Geraint Thomas terzo a 1’10” e Adam Yates quarto a 1’18”.

Di Giuseppe Girolamo

Sono siciliano, anche se sono nato (per puro caso) a Torino il 28 giugno 1973. Perchè scrivo di ciclismo? Perchè da corridore ero troppo scarso! Addetto stampa e organizzatore di eventi sportivi e culturali. Per info: giuseppegirolamo@gmail.com

2 pensiero su “Rivali contro a La Plache des Belles Filles: Pogacar rimonta e batte Vingegaard”
  1. Reading your article helped me a lot and I agree with you. But I still have some doubts, can you clarify for me? I’ll keep an eye out for your answers.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *