di Ettore Ferrari
Wout Van Aert chiude la stagione di ciclocross 2021/22 vincendo per la quinta (seconda consecutiva) volta in carriera il titolo di campione belga. Il 27enne della Jumbo-Visma rispetta le previsioni dominando la prova, riconquistando la maglia tricolore che aveva ottenuto dodici mesi fa.
Cinquina tricolore – Anche oggi, come in tutte le altre vittorie di questo mese perfetto, WVA ha preso il largo nelle fasi inziali della corsa e per gli altri non c’è stata altra possibilità che correre per il secondo posto. Sul podio, accanto al fenomeno di Herentals, troviamo Laurens Sweeck, secondo a 1’16”, e Quinten Hermans, terzo a 1’27”. Quella odierna è la quinta maglia tricolore per Van Aert, dopo gli acuti nel 2016-17-18 (steassi anni in cui ha poi conquistato il campionato del mondo) e dello scorso anno; lontanissimi Roland Liboton, che nell’intera decade degli anni Ottanta conquistò 10 titoli (!) consecutivi (dal 1980 all’89) e Sven Nys con 9 centri (tra il 2000 e il 2014).
WVA vince e saluta – Lo aveva detto e lo ha confermato, la sua stagione nel cross si è conclusa oggi con il campionato del Belgio. Al mondiale (in scena tra 21 giorni) non ci sarà! Quest’anno, Van Aert vuole ottenere ancora di più di quanto realizzato nella passata stagione su strada e, pertanto, la trasferta iridata negli USA avrebbe compromesso la prima parte della preparazione. Un peccato, perché la sua stagione è stata da “cannibale” con ben 9 vittorie su 10 gare disputate (l’unica che non ha vinto è stato per un incidente meccanico). Aggiungiamo, senza il rivale storico Mathieu Van der Poel, e con questa condizione stratosferica la quarta maglia iridata da professionista era veramente a un passo. Ma tant’è. Vedremo se la scelta si rivelerà azzeccata.
Di seguito le 9 vittorie di Van Aert nel ciclocross 2021/22:
- 4 dicembre ’21: Boom/Superprestige
- 11 dicembre ’21: Essen/Ethias Cross
- 12 dicembre ’21: Vermiglio Val di Sole/Coppa del Mondo
- 26 dicembre ’21: Dendermonde/Coppa del Mondo
- 27 dicembre ’21: Heusden-Zolder/Superprestige
- 30 dicembre ’21: Loenhout/X2O Trofee
- 1 gennaio ’22: Baal/X2O Trofee
- 5 gennaio ’22: Herentals/ X2O Trofee
- 9 gennaio ’22: campionato belga

Sono nato a Catania il 14 aprile 1971.
In redazione dicono sempre che sono troppo preciso, da qui il nomignolo “nessun capello fuori posto“.
Sono la “Memoria storica” del ciclismo.