giro-lunigiana-cyclingtime

La 45esima edizione del Giro della Lunigiana prenderà il via da Fiumaretta il 2 settembre e si concluderà a Casano di Luni il 5 settembre. L’edizione della ripartenza dopo l’annullamento del 2020 per le restrizione dettate dall’emergenza legate al Covid.

Albo d’oro prestigioso – La manifestazione organizzata dalla ASD Casano del presidente Michele Ricci rappresenta il palcoscenico più importante del panorama ciclistico della categoria juniores, basta leggere l’albo d’oro, pieno zeppo di atleti ultimamente salita agli onori della cronaca come vincitori di gare di prestigio, un nome su tutti quello Tadej Pogacar, vincitore tra le strade della Lunigiana nel 2016 e trionfatore delle edizioni 2020 e 2021 del Tour de France. Per questo da anni il Giro della Lunigiana è gara visionata da numerosi team manager, i quali cercano nella manifestazione ligure-toscana il campioncino del futuro.

Il Giro della Lunigiana ha presentato a Sarzana l’edizione 2021 alla presenza di molte autorità federali: Ruggero Cazzaniga, vice presidente della FCI. Assieme a lui Simone Mannelli (revisore dei conti della FCI), Saverio Metti e Sandro Tuvo, presidenti rispettivamente dei Comitati FCI di Toscana e Liguria. Ai rappresentanti della FCI si sono aggiunti i sindaci dei comuni interessatei al passaggio della corsa e Giacomo Raul Giampedrone, Assessore Regione Liguria.

Le tappe: Giovedì 2 settembre Fiumaretta-La Spezia Km 89,300; venerdì 3 settembre 1°semitappa Lerici- Marinella di Sarzana Km 55,200; 2° semitappa Ameglia (Terre di Luni)-Fosdinovo Km 53,600; sabato 4 settembre Fivizzano-Fivizzano Km 104,9; domenica 5 settembre Massa-Casano di Luni Km 106,3.

Le maglie: Verde Classifica Generale (Città di Luni Poliartigiana); azzurra classifica a punti (Regione Liguria); rossa (gran premio della montagna (Banca Versilia Lunigiana Garfagnana); bianca classifica giovani (Neri Sottoli.it); arancione traguardi volanti (Mem. Massimo Vanello Comune Ameglia); celeste classifica stranieri (Metalcost). Altre maglie speciali sponsorizzate da Spigas, Pizzeria La Rusticanella, Se.Pr.In., Memorial Antonio Cibei Comune Castelnuovo Magra, Conad, Giada Auto, Diva Domani.

(foto Roberto Fruzzetti)

Di Redazione

Per restare sempre aggiornato iscriviti al nostro gruppo WhatApp inviando il messaggio "iscrizione WA" al numero 3316888409 Per i tuoi comunicati o altre richieste invia un messaggio alla mail redazione@cyclingtime.it