pidcock-cyclingtime

di Giuseppe Girolamo

Nel 2021 medaglia d’oro aI Giochi Olimpici di Tokio e nel 2023 campione del mondo. È doppietta per Tom Pidcock nella prova cross country di Mountain bike. In Scozia il ciclista britannico ha sbaragliato la concorrenza, recuperando posizioni su posizioni nelle prima parte di gara, raggiungendo i primissimi a metá gara e sferrando l’attacco decisivo nella seconda parte di corsa.

Alle spalle di Pidcock è Samuel Gaze a conquistare la medaglia d’argento. Altro podio per il ciclista neozelandese dopo esser salito sul gradino più alto nella prova short track. Per Gaze una super gara in rimonta chiusa col ritardo di 19″ su Pidcock.

Nino Schurter si mette al collo l’ennesima medaglia mondiale. Il dieci volte iridato conquista il bronzo tagliando il traguardo col ritardo di 34″ dal vincitore. A 37 anni suonati il biker svizzero si conferma un grandissimo della specialitá.

Caduta per Mathieu van der Poel – L’olandese subito fuori gara: scivola affrontando una curva in sterrato verso destra in un tratto in discesa. Una brutta botta, il ginocchio destro sanguinante e il ritiro.

Luca Braidot chiude in settima posizione. Un piazzamento onorevole per l’azzurro; di più non si poteva fare.

Di Giuseppe Girolamo

Sono siciliano, anche se sono nato (per puro caso) a Torino il 28 giugno 1973. Perchè scrivo di ciclismo? Perchè da corridore ero troppo scarso! Addetto stampa e organizzatore di eventi sportivi e culturali. Per info: giuseppegirolamo@gmail.com