pidcock_cyclingtime

di Ettore Ferrari

Era nell’aria e finalmente è arrivata, la prima vittoria del 2021 del talento britannico Tom Pidcock che al termine di uno sprint a tre in leggera salita ha battuto il favoritissimo Wout Van Aert e il nostro Matteo Trentin, con i quali ha animato il finale di gara.

61edizione della semiclassica belga che introduce le classiche ardennesi (Amstel, Freccia e Liegi). Da Leuven a Overijse (201,7 km). Thomas Pidcock sferra l’attacco decisivo a 16 km dalla conclusione, solo Van Aert e Trentin riescono a seguirlo. Volata a tre con l’italiano in testa, poi parte lungo Van Aert, ma Pidcock lo affianca e lo supera negli ultimi 50 metri. L’inglese (che compirà 22 anni il prossimo 30 luglio) diventa il quarto corridore più giovane a vincere questa corsa, il più giovane in assoluto nel nuovo Millennio. Vincitore lo scorso anni del Giro d?italia under-23, tra i migliori al mondo nel ciclocross, dopo i fenomeni Van der Poel e Van Aert, eccelle pure nella MTB: un campione multidisciplinare. In questa sua prima stagione da professionista aveva già ottenuto buoni risultati: 3° alla Kuurne-Bruxelles-Kuurne; 5° alla Strade Bianche; 15° alla Milano-Sanremo.

Di Ettore Ferrari

Sono nato a Catania il 14 aprile 1971. In redazione dicono sempre che sono troppo preciso, da qui il nomignolo "nessun capello fuori posto". Sono la "Memoria storica" del ciclismo.