Nel 2024 la prima storica partenza del Tour de France a Firenze e nel 2025 quella altrettanto storica del Giro di Spagna.
Annuncio – Il terzo grande Giro del ciclismo scatterà il 23 agosto dal Piemonte, dallo scenario unico e suggestivo della Reggia di Venaria per l’esattezza. Quattro le tappe italiane. A darne l’annuncio il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, il presidente della regione Piemonte, Alberto Cirio e l’assessore allo sport e turismo Marina Chiarelli, alla presenza del direttore generale della corsa iberica Javier Guillen.
Duello sloveno – Il Giro di Spagna 2025 si presenterà ufficialmente a Madrid il prossimo 19 dicembre. La corsa spagnola potrebbe vedere ai nastri di partenza Tadej Pogacar. Per il campione del mondo di Zurigo sarebbe la seconda partecipazione dopo quella del 2019 conclusa al terzo posto. Se le indiscrezioni fossero confermate si potrebbe assistere, dunque, a un duello tutto sloveno, con Primoz Roglic (nella foto in alto) in cerca del suo quinto successo in terra spagnola.
Sei le vittorie italiane al Giro di Spagna la prima quella del piemontese purosangue Angelo Conterno nel 1956. A “Penna Bianca” (così veniva soprannominato Conterno) seguirono quelle di Felice Gimondi (1968), Giovanni Battaglin (1981), Marco Giovannetti (1990), Vincenzo Nibali (2010) e Fabio Aru (2015).