roglic_cyclingtime

di Ettore Ferrari

Al termine di una poderosa volata in salita, Primoz Roglic si impone nella sesta tappa della corsa a tappe francese ed è sempre più maglia gialla a due tappe dalla conclusione.

La legge del più forte – Da Brignoles a Biot (202,4 km) per la sesta fatica della Cours au Soleil edizione n. 79. L’essenziale è tutto racchiuso negli ultimi 1000 metri, con il traguardo in ascesa. Parte lungo Guillaume Martin (500 m), ma alle costole c’è la maglia gialla, quindi il compagno di squadra Christophe Laporte e il sempre temibile Michael Matthews. Martin, in pratica, nel tentativo di tirare la volata a Laporte, mette sul piatto d’argento la corsa a Roglic, che a 120 metri accende il turbo e agli altri non resta che lottare per i… piazzamenti. Roglic vince e convince in questo arrivo in pendenza, rafforzando il primato in vista delle ultime giornate. Laporte e Matthews finiscono nell’ordine alle spalle del fuoriclasse sloveno, in un gruppo di 38 unità chiuso da Fabio Aru. Roglic (leader anche della classifica a punti) comanda con 41″ su Schachmann, 50″ su Ion Izagirre e 51″ su Vlasov.

Di Ettore Ferrari

Sono nato a Catania il 14 aprile 1971. In redazione dicono sempre che sono troppo preciso, da qui il nomignolo "nessun capello fuori posto". Sono la "Memoria storica" del ciclismo.