Il Commissario Tecnico Daniele Bennati ha scelto gli otto uomini che comporranno la Nazionale italiana nella prova in linea Elite dei Campionati europei, in programma a Drenthe su di un circuito dal profilo altrimetrico poco impegnativo.
In tre hanno corso in Spagna – Il 24 settembre indosseranno la maglia azzurra Elia Viviani, Matteo Trentin, Luca Mozzato, Edoardo Affini, Andrea Pasqualon, Matteo Sobrero, Mattia Cattaneo e Filippo Ganna, quest’ultimi tre sono gli unici ad aver corso il Giro di Spagna.
Manca Dainese – Tra gli otto convocati di Bennati manca Alberto Dainese, vincitore quest’anno di una frazione al Giro d’Italia, ma soprattutto della 19esima tappa del Giro di Spagna, al termine di una rimonta sensazionale proprio ne confronti di Ganna. Il piemontese sarà il capitano e uomo faro dell’Italia a Drenthe, anche in virtù delle ottime prove al Giro di Spagna, ma non convocare Dainese sembra una scelta azzardata. Innegabile, infatti, come Dainese sia uscito dalla gara tappe iberica in condizioni fisiche eccezionali ed escluderlo dalla contesa di Drenthe è come privare Goldrake della alabarda spaziale.
(nella foto in alto Dainese con la maglia di campione europeo Under 23 conquista a Alkmaar 2019)