Dopo undici vittorie su strade Jonathan Milan conclude la sua fantastica stagione 2024 con la perla preziosissima del titolo mondiale nell’inseguimento individuale. Una maglia iridata conquistata col tempo stratosferico di 3’59″153 (media di 60,212 km/), nuovo record del mondo. Perfezione assoluta!
Finale – L’azzurro ha battuto in finale il Josh Charlrton. Il britannico dopo aver fatto segnare il record mondiale nelle qualificazioni (3’59″304) si è dovuto inchinare a sua maestà Milan. Il divario tra i due finalisti è stato di 1″079. Tutta britannica la finalke per il bronzo con Daniel Bighman vincitore (3’56″2084) su Charlie Tanfield (4’00″44).“Fin dall’inizio ho cercato di dare il cento percento, perché in un Mondiale non ti puoi permettere di andare al risparmio. In finale ho fatto una sorta di copia e incolla, cercando di correre sull’avversario. Sono partito più forte del previsto, ma a quel punto non potevo rallentare e sono andato a tutta fino alla fine. Il record? Non ci pensavo, ma è venuto e si tratta di un grandissimo risultato. Sono felice. Una serata di festa? No, questa prestazione ne merita molte di più“, questo il commento di Milan subito dopo la gara”.
Primi della classe – Milan è il settimo italiano ad aggiudicarsi il titolo mondiale nell’inseguimento individuale dopo Fausto Coppi (2), Tony Bevilacqua (2), Guido Messina (3) Leandro Faggin (3), Francesco Moser (1), Pippo Ganna (6).