Si chiama Madis Mihkels e nella prova in linea al campionato europeo di Limburgo ha conquistato la medaglia di bronzo precedendo di un soffio il più blasonato Jasper Philipsen. L’uomo che non ti aspetti insomma. Sono stati in molti, anche tra gli addetti ai lavori a chiedersi chi fosse del ciclista in maglia dell’Estonia.
Chi è Madis Mihkels? Nato il 31 maggio 2003 a Tartu (seconda città dell’Estonia per numeri di abitanti), Madis si mette in evidenza nella categoria juniores chiudendo al terzo prova la prova in linea del campionato del mondo 2021. L’anno successivo a Wollongong conclude la prova in linea iridata al quarto posto. Nel 2023 apporda al professionismo con la Intermarchè Circus Wanty conquistando il suo primo successo in massima categoria nella terza tappa del Giro di Germania, regolando in volata il gruppo compatto. Nel 2024 nessun successo, il miglior risultato nella frazione inaugurale del Giro di Vallonia, battuto da Jordi Meeus.
Medaglia storica – L’Estonia nelle ultime stagioni ha proposto ciclisti interessanti con due nomi su tutti, Tanel Kangert e Remi Taaramae, nessuno però – in nove edizioni – era riuscito a salire sul podio di una competizione continentale riservata alla categoria professionisti. La recente prestazione di Mihkels assume (anche) per questo i contorni di un risultato eccezionale.