Vansevenant_cyclingtime

di Ettore Ferrari

Prima vittoria da professionista del talento belga Mauri Vansevenant (nato il 1° giugno 1999), che ha regolato nell’ordine Mollema, Landa e Quintana.

Cronaca – 52esima edizione del Gran Premio Industria e Artigianato con partenza e arrivo a Larciano. La semiclassica pistoiese, all’indomani della splendida vittoria di Mathieu Van der Poel alla Strade Bianche, si snoda attraverso il tradizionale percorso in due circuiti: il primo misura 13,9 km da ripetere 6 volte (totale 83,4 km); il secondo lungo 27,5 km da ripetere 4 volte (totale 110 km) con l’asperità del San Baronto. In tutto sono 193, 4 km. Grande protagonista di giornata il polacco Maciej Bodnar, che attacca sin dal km 0 nel giorno del suo 36° compleanno.

Nibali sugli scudi – Molto brillante il messinese della Trek-Segafredo, che su queste strade è di casa. Il campione siciliano allunga più volte, soprattutto a 25 km dalla conclusione si rende protagonista di un bell’assolo in discesa. Proprio in questa corsa, Nibali ottenne nel lontano 2007 una delle prime vittorie in carriera. Un gruppo di una ventina di corridori approccia per l’ultima volta il San Baronto. Forcing della Deceunick-Quickstep con Knox e Vansevenant.

Quintana promuove l’azione decisiva – Attacco di Nairo Quintana (-13,4 km) tallonato dal giovanissimo Vansevenant (21 anni). Il colombiano insiste, ma da dietro rientrano Mikel Landa e Bauke Mollema (recente vincitore del Trofeo Laigueglia). Il vantaggio aumenta metro dopo metro fino a toccare 24” ai -10. Dietro un plotoncino con l’eterno Valverde e Nibali, assieme a Brambilla, nel ruolo di stopper a favore di Mollema. In cima al San Baronto (-6) lo scarto tra i due gruppi è di 28”.

Vansevenant è il più veloce di tutti – La picchiata verso Larciano non cambia le posizioni e i quattro battistrada si giocano in una volata ristretta il successo, ma… proprio in vista del traguardo rientra dopo un bell’inseguimento Ide Schelling, che prova a beffare i quattro. Volata lunga di Schelling che, però, si pianta, lasciando via libera ai protagonisti della fuga. Vansenvenant si impone agevolmente conquistando il primo successo in carriera (il settimo nel 2021 della Deceuninck). Continua il buon momento di Mollema, mentre incoraggianti le prestazioni di Landa e Quintana in vista dei prossimi appuntamenti. Primo degli italiani, Gianluca Brambilla, 6° a 5″. Nella top-ten, il veterano Valverde (8°) e Nibali (10°).

Di Ettore Ferrari

Sono nato a Catania il 14 aprile 1971. In redazione dicono sempre che sono troppo preciso, da qui il nomignolo "nessun capello fuori posto". Sono la "Memoria storica" del ciclismo.