di Giuseppe Girolamo
L’ultima giornata della 102esima edizione della Volta Catalunya ha avuto come protagonisti i due dominatori della corsa. A contendersi la vittoria sul traguardo di Barcellona si sono presentati Primoz Roglic e Remco Evenepoel. La volata a due è stata una sorta di passerella col capoclassifica che non si è impegnato più di tanto per contrastare l’avversario. Evenepoel ottiene così il suo secondo successo parziale, dopo quello conquistato nella terza giornata di gara.
Generale – Evenepoel chiude al secondo posto in classifica generale a 6″ dalla vetta. Per Roglic un due su due fantastico. Il portacolori della Jumbo Visma si è portato a casa prima la Tirreno-Adricatico al suo debutto stagionale e adesso la Volta a Catalunya. Niente male! Sul terzo gradino del podio sale Joao Almeida chiudendo a 2’11” da Roglic.
Il settimo posto finale di Giulio Ciccone a 3’06” è da prendere come risultato positivo. Il portacolori della Trek Segafredo avrebbe potuto ambire a qualcosa di più, ma per adesso va bene così. Il successo nella seconda frazione sull’impegnativo traguardo di Vallter – ottenuto battendo Roglic ed Evenepoel – infonde fiducia e consapevolezza nei propri mezzi.