Il marziano è ritornato terrestre. Prima o poi doveva accadere ed è accaduto a Ronse, nel Hotondcross (Grote Prijs Mario De Clercq), prova del DVV Trofee. Mathieu Van der Poel ha chiuso al terzo posto alle spalle del dominatore di giornata Toon Aerts e a Eli Iserbyt.

La gara si è disputata su di un terreno particolarmente fangoso, questo rendeva difficoltoso il controllo delle bici e costringeva i ciclocrossisti a lunghi tratti a piedi. Le ruote si inabissavano nella melma belga, ma non impedivano al campione nazionale belga di spiccare il volo. Irraggiungibile per tutti. Aerts ha condotto sin dalle prime battute di gara, con Van der Poel prima e Iserbyt poi a cercare di contrastare la supremazia del portacolori della Telenet Baloise. Niente da fare. Aerts chiudeva da trionfatore col vantaggio di 1’29” su Iserbyt e 2’13” su Van der Poel.

Di Giuseppe Girolamo

Sono siciliano, anche se sono nato (per puro caso) a Torino il 28 giugno 1973. Perchè scrivo di ciclismo? Perchè da corridore ero troppo scarso! Addetto stampa e organizzatore di eventi sportivi e culturali. Per info: giuseppegirolamo@gmail.com