Vendrame androni sidermec

Primo italiano a vincere una gara difficile e impegnativa come la Tro Bro Leon, Andrea Vendrame ha saputo mettersi in luce in questi tre primi anni da professionismo grazie alle sue doti di attaccante. Pochi i successi, ma molta, moltissima consistenza al servizio anche dei compagni di squadra della Androni Sidermec. Dal 2017 la formazione piemontese è stata la sua casa, cogliendo tre successi: la settima tappa del Tour de Bretagne nel 2017, la quarta tappa del Circuit Cycliste Sarthe e appunto la Tro Bro Leon nel 2019.

La grande occasione di Vendrame è arrivata nel finale di stagione del 2019, con il contratto firmato con la AG2R. La compagine francese lo catapulterà nel World Tour, nel ciclismo che conta. La prima uscita ufficiale con la nuova maglia sarà proprio in una gara World Tour, in Australia, al Tour Down Under, in programma dal 21 al 26 gennaio. Il primo incontro tra Vendrame e i nuovi compagni avverrà a Gandia in Spagna. Due settimane (sino al 20 dicembre) per conoscere la nuova struttura societaria e testare i materiali.

Di Giuseppe Girolamo

Sono siciliano, anche se sono nato (per puro caso) a Torino il 28 giugno 1973. Perchè scrivo di ciclismo? Perchè da corridore ero troppo scarso! Addetto stampa e organizzatore di eventi sportivi e culturali. Per info: giuseppegirolamo@gmail.com