di Giuseppe Girolamo
Lotte Kopecky conquista a Glasgow il suo primo titolo mondiale Elite in linea. La ciclista belga ha vinto da favorita, giungendo tutta sola sul traguardo. Un assolo iniziato a poco meno di 6 km dal traguardo. Kopecky è la terza belga ad aggiudicarsi la gara in linea elite dopo i quattro successi di Yvonne Reynders (1959, 1961, 1963,1966), Marie Rose Gaillard (1962) e Nicole Vandenbroeck (1973).
Alle spalle di Kopecky la lotta per le medaglie è serrata, a spuntarla per l’argento è l’olandese Demi Vollering, in rimonta sulla danese Cecilie Ludwig (ultima a cedere allo strapotere di Kopecky), entrambi hanno tagliato il traguardo col ritardo di 7″.
Lontane dalle primissime posizioni le italiane – le azzurre hanno cercato in qualche modo ad essere protagoniste, ma quando la gara è entrata nel vivo si sono sciolte come neve al sole. Alla fine la milgiore è stata Silvia Persico, dodicesima col ritardo di 4’34”.

Il titolo nella categoria Under 23 è stato conquistato Kata Blanka Vas, undicesima al traguardo. L’ungherese ha battuto in volata il gruppo di cui facevano parte anche l’olandese Shirin van Anrooij (13esima) e Anna Shackley (17esima).