kamna-cyclingtime

Lennard Kamna entra nel club di ciclisti ad aver vinto almeno una tappa in tutti e tre i grandi Giri. Il tedesco (classe 1996) ha conquistato la nona tappa del Giro di Spagna, chiudendo il cerchio dopo la vittoria di tappa al Tour de France 2020 e quella al Giro d’Italia nel 2022.

L’accelerazione decisiva di Kamna avviene nell’ultima impegnativa salita di giornata verso la cima di Collado de la Cruz de Caravaca. Il portacolori della Bora Hansgrohe faceva parte assieme ad altri corridori della fuga iniziata nella prima parte di frazione. Kamna si libera della compagnia degli avversari quando al traguardo mancano cinque chilometri, ultimo a cedere Matteo Sobrero, poi giunto al traguardo in seconda posizione col ritardo di 13″.

In classifica generale nulla cambia – Ultimi chilometri (esattamente a 2,6 km dal traguardo) di ascesa verso Collado de la Cruz de Caravaca con distacchi neutralizzati per decisione della giuria. Il fango – portato dalle abbondanti pioggie cadute qualche ora prima del passaggio dei corridori – rendeva pericolose le fasi finali di corsa. Sepp Kuss così ha potuto difendere in maniera relativamente facile la maglia rossa di capo classifica della generale.

Di Giuseppe Girolamo

Sono siciliano, anche se sono nato (per puro caso) a Torino il 28 giugno 1973. Perchè scrivo di ciclismo? Perchè da corridore ero troppo scarso! Addetto stampa e organizzatore di eventi sportivi e culturali. Per info: giuseppegirolamo@gmail.com