bernal_cyclingtime

Egan Bernal detto fatto. Il colombiano sferra un attacco feroce, che mette alle corde la maglia gialla di Alaphilippe. Ma la giornata di oggi si rivela singolare per la decisione degli organizzatori di fermare la corsa durante la discesa dell’Iseran per impraticabilità causa neve in Val d’Isère. Una decisione anomala che, seppur giustificabile per salvaguardare l’incolumità degli atleti, lascia perplessi per come si è arrivati a questa situazione. Domani ultima tappa alpina, domenica conclusione a Parigi.

Cronaca – Partenza da Saint Jean de Maurienne per il tappone alpino con cinque colli da scalare. Pronti via e Vincenzo Nibali scatta a ripetizione per portare via la fuga. Si forma un gruppo numeroso che si avvantaggia, con Nibali c’è Damiano Caruso che lotta per la maglia a pois, poi Ciccone, Aru. Uran (9°) e Valverde (10°) sono i meglio piazzati, ragion per cui il Team Ineos non lascia troppo spazio agli attaccanti.

Caruso si avvicina alla maglia a pois – Coadiuvato da un pimpante Nibali, Caruso conquista punti preziosi e si avvicina alla leadership di Bardet.

Il dramma di Pinot – Già ieri era apparso poco brillante, dopo essere uscito dai Pirenei come la più seria alternativa ad Alaphilippe per la conquista della maglia gialla, ma oggi Thibaut Pinot è costretto alla resa per un problema ad un ginocchio che prima gli fa perdere terreno e poi lo costringe a salire sull’ammiraglia. Peccato per il capitano della Groupama-Fdj, già protagonista sfortunato al Giro dello scorso anno.

L’Iseran mette le ali ai piedi a Bernal – Ecco la terribile ascesa, tetto del Tour Souvenir Henri Desgrange con i suoi 2.770 metri (12,9 km al 7,5%). Il gruppo al comando si sfalda lungo le aspre pendenze del mitico colle alpino, oltremodo impegnativo per l’alta quota che rende ancora più difficoltosa la respirazione. A 7 km dalla vetta la maglia gialla rimane senza compagni di squadra: si stacca Enric Mas, ultimo luogotenente rimasto. Ai -6 parte Geraint Thomas, ma come ieri il tentativo del gallese appare telefonato e viene annullato dal sorprendente Muhlberger, gregario di Buchmann. Un attimo è parte Egan Bernal! Il colombiano, vincitore quest’anno di Parigi-Nizza e Tour de Suisse, quasi sempre seduto impone un forcing asfissiante e riprende i reduci della fuga. Alaphilippe sbuffa, scuote la testa (il francese potrebbe evitare simili atteggiamenti) e perde inesorabilmente terreno. Bernal si ritrova con Barguil, Nibali e Uran. In breve, il sudamericano resta da solo! Nessuno è in grado di reggere il suo ritmo indiavolato. Ad un km dalla vetta è già virtualmente maglia gialla. In cima transita con una manciata di secondi su Simon Yates, poi il gruppo di Thomas, Kruijswijk e Buchmann a 58”; Alaphilippe, rimasto solo a 2’06”.

In discesa Bernal non perde un metro, poi la corsa si ferma! – Yates (libero da pressioni di classifica punta a cogliere il terzo successo in questo Tour) riesce a ritornare in testa, ma Bernal vola e aumenta il margine su Thomas & co., mentre Alaphilippe non riesce a recuperare nonostante le sue doti di discesista. Poi, accade l’imprevisto: corsa fermata! A Tignes non si arriverà. La giuria decide di prendere i tempi al passaggio del gpm. Discussioni accese tra i corridori, in preda all’adrenalina di una tappa durissima e decisiva per le sorti di questa edizione della corsa francese. Grandine, neve e un autentico fiume di acqua impediscono il passaggio della corsa a valle, condizioni climatiche che fanno da contraltare al gran caldo che ha attanagliato la Francia in questi giorni, soprattutto Parigi, che ieri ha raggiunto la temperatura record di 41° (superato il precedente record che risaliva al lontano luglio del 1947).

Bernal conquista la maglia gialla – La giuria decide di non assegnare la vittoria a nessuno (!), anomalia su anomalia, ma tant’è. Egan Bernal è la nuova maglia gialla.

Di Ettore Ferrari

Sono nato a Catania il 14 aprile 1971. In redazione dicono sempre che sono troppo preciso, da qui il nomignolo "nessun capello fuori posto". Sono la "Memoria storica" del ciclismo.

16 pensiero su “Il Tour si ferma sull’Iseran: Bernal in giallo”
  1. 105166 832803Average In turn sends provides is the frequent systems that offer the opportunity for ones how does a person pick-up biological, overdue drivers, what one mechanically increases the business. Search Engine Marketing 947003

  2. 536093 311470Hi there! Someone in my Myspace group shared this internet site with us so I came to give it a appear. Im undoubtedly loving the data. Im bookmarking and is going to be tweeting this to my followers! Outstanding blog and amazing style and style. 864906

  3. 603406 880279Couldn?t be designed any much better. Reading this post reminds me of my old room mate! He always kept talking about this. I will forward this report to him. Pretty certain he will possess a excellent read. Thanks for sharing! 691328

  4. Esto puede ser molesto cuando sus relaciones se interrumpen y no se puede rastrear su teléfono. Ahora puede realizar esta actividad fácilmente con la ayuda de una aplicación espía. Estas aplicaciones de monitoreo son muy efectivas y confiables y pueden determinar si su esposa lo está engañando.

  5. Instalación simple y descarga gratuita, no se requieren conocimientos técnicos y no se requiere raíz.Grabacion de llamadas, Grabacion de entorno, Ubicaciones GPS, Mensajes Whatsapp y Facebook, Mensajes SMS y muchas características mas.

  6. 470914 468460if the buffalo in my head could speak german i would not know a god damm thing. What i do know is that the language of art is out of this world. 585087

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *