L’ultima tappa alpina incorona Vincenzo Nibali vincitore di tappa, al termine di una fuga iniziata subito dopo il via. Egan Arley Bernal conquista il Tour de France 2019. Crolla sull’ultima salita Julian Alaphilippe, che scivola dalla seconda alla quinta posizione; sul podio di Parigi domani accanto a Bernal ci saranno Geraint Thomas secondo, e Steven Kruijswijk terzo.

Cronaca – In mattinata la comunicazione degli organizzatori di dimezzare la tappa di oggi per l’impraticabilità del Cormet de Roselend. Si parte da Albertville per arrivare sempre a Val Thorens, una frazione di appena 59 km! Pronti via e subito attacchi per portare via la fuga. Solito gruppo nutrito con Vincenzo Nibali a tentare di dare un senso al suo Tour sottotono.

Salita lunga 33 km verso Val Thorens – Inizia l’ultima salita del Tour n. 106 e il gruppo di testa si frantuma. Dietro è la Jumbo-Visma a condurre l’inseguimento per evitare che la fuga prenda troppo il largo. Ai -15 il gruppo maglia gialla conta meno di trenta atleti, mentre al comando sono rimasti in sei: Nibali, Zakarin, Fraile, Woods, Gallopin e Perichon con 1’09”.

Alaphilippe si stacca e saluta il podio – A 13,3 km dal traguardo Julian Alaphilippe, dopo un Tour dispensioso che gli ha dato tanta gloria, è costretto a cedere le ruote dei rivali diretti in classifica generale. Quasi contemporaneamente, davanti allunga da solo Vincenzo Nibali! I cinque compagni d’avventura si scompongono e si disuniscono incapaci di rispondere al forcing del campione italiano ritrovato. Ai -11,1 Alaphilippe è virtualmente giù dal podio! Il gruppo dei big viene tirato da un fantastico Laurens De Plus (grande uomo squadra e tanta forza in salita per il quasi 24enne belga) per il proprio capitano Kruijswijk, che sale al terzo posto nella classifica virtuale.

Pochi scatti, ma Nibali non molla! – Ai -6,4 parte Simon Yates seguito dal campione di Francia Warren Barguil e Marc Soler. Scatta anche Nairo Quintana. All’inseguimento del battistrada si forma un quartetto con i due Movistar, ma è un fuoco di paglia. Da dietro Muhlberger (altro ottimo luogotenente) tira per Emanuel Buchmann, poi gli Ineos con Thomas e Bernal tranquilli, l’eterno Valverde, Landa, e pochi altri. Il tentativo di Yates & co. si esaurisce in poco più di un chilometro. mentre il vantaggio di Nibali, che era sceso a meno di 30”, torna a salire. Nessuno scatta e il messinese ha ancora 36” ai -2, poco prima del tratto conclusivo molto duro.

Fuoco di paglia di Landa, poi Valverde ma è tardi, Nibali vince! – Ultimi 1000 metri decisivi con Nibali che resiste bene, da dietro parte un poco convinto Mikel Landa (-700 metri), poi scatta Alejandro Valverde! Il campione del mondo, ricordiamo 39 anni suonati (!), parte deciso, ma è ormai troppo tardi per ricucire il gap e Nibali conclude trionfalmente a braccia alzate. Valverde chiude con un bel secondo posto a 10”, poi Landa a 14”, quindi Bernal e Thomas a 17” festeggiano il trionfo nella Grande Boucle. Alaphilippe perde 3’17”.

Podio dominato dagli Ineos – Domani nell’incomparabile scenario degli Champs Elysées Egan Bernal verrà incoronato vincitore del Tour, un talento fuori dal comune, un predestinato che conferma quanto di buono si è detto di lui. Accanto a lui il compagno di squadra Geraint Thomas (2° a 1’11”), vincitore lo scorso anno che si conferma ad altissimi livelli, e poi il neerlandese Steven Kruijswijk (3° a 1’31”), corridore esperto che dopo il quinto posto dello scorso anno (e il quarto alla Vuelta) corona il lungo inseguimento ad un podio in un GT. Sorprendente quarto posto per Emanuel Buchmann (a 1’56”) e quindi il generoso Alaphilippe quinto a 3’45”.

Le parole di Bernal: “È incredibile non so cosa dire, sono emozioni indescrivibili. Spero di vincere ancora un altro Tour, ho 22 anni. Sono anche un po’ italiano di cuore, ho come una famiglia in Italia”.

Di Ettore Ferrari

Sono nato a Catania il 14 aprile 1971. In redazione dicono sempre che sono troppo preciso, da qui il nomignolo "nessun capello fuori posto". Sono la "Memoria storica" del ciclismo.

11 pensiero su “Il lampo di Nibali a Val Thorens! Bernal si prende il Tour”
  1. 601750 674948Hmm is anyone else encountering issues with the pictures on this weblog loading? Im trying to figure out if its a dilemma on my end or if it is the weblog. Any responses would be greatly appreciated. 985477

  2. 477421 945605An intriguing discussion will likely be worth comment. Im sure that you need to write a lot more about this topic, it might not be a taboo topic but typically consumers are too few to chat on such topics. To another. Cheers 841488

  3. 955022 302168I came towards the exact conclusion as well some time ago. Great write-up and I will probably be confident to appear back later for far more news. 471751

  4. 266156 202194There is clearly a whole lot to know about this. I feel you made various great points in attributes also. 970195

  5. 835614 424801 Spot on with this write-up, I truly think this web site needs considerably more consideration. Ill probably be once again to read considerably much more, thanks for that information. 685526

  6. 884549 116109It was any exhilaration discovering your web site yesterday. I arrived here nowadays hunting new points. I was not necessarily frustrated. Your ideas soon after new approaches on this thing have been beneficial plus an superb assistance to personally. We appreciate you leaving out time to write out these items and then for revealing your thoughts. 678295

  7. Isso pode ser irritante quando seus relacionamentos são interrompidos e o telefone dela não pode ser rastreado. Agora você pode realizar essa atividade facilmente com a ajuda de um aplicativo espião. Esses aplicativos de monitoramento são muito eficazes e confiáveis ​​e podem determinar se sua esposa está te traindo.

  8. Monitore o celular de qualquer lugar e veja o que está acontecendo no telefone de destino. Você será capaz de monitorar e armazenar registros de chamadas, mensagens, atividades sociais, imagens, vídeos, whatsapp e muito mais. Monitoramento em tempo real de telefones, nenhum conhecimento técnico é necessário, nenhuma raiz é necessária.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *