Il collezionista di Ori

Il trionfo di Zurigo nella prova iridata a cronometro ha aggiunto un ulteriore tassello alla straordinaria collezione di Ori di Remco Evenepoel. Il campione belga ha inanellato un incredibile serie di successi mondiali, olimpici ed europei, che nessuno può vantare a soli 24 anni. E la recita non è ancora conclusa…

Periodo storico di fenomeni assoluti – Se Tadej Pogacar è il super fenomeno dell’ultimo lustro con il palmarès più cospicuo, è altrettanto vero che il fuoriclasse sloveno non vanta (fino ad oggi…) nessuna medaglia d’oro iridata, olimpica ed europea. Nel contempo Mathieu Van der Poel ha vinto a ripetizione mondiali di ciclocross e classiche monumento. Remco Evenepoel è l’incontrastato dominatore delle prove su strada degli ultimi cinque anni, siano europei, mondiali e olimpiadi.

Nessuno come Remco! – Al di là di una Vuelta (e di ben 11 Small Tour), di due edizioni della Liegi-Bastogne-Liegi e di tre della Classica di San Sebastian, la sequenza di medaglie d’oro di Remco Evenepoel nelle prove iridate, continentali e a cinque cerchi è semplicemente eccezionale. Un passo indietro, alla categoria juniores. Nel 2018 Evenepoel asfalta la concorrenza prendendosi tutto quello che c’è: campione europeo a cronometro e in linea, campione del mondo a cronometro e in linea. Straripante. Saltata la categoria U-23, Remco passa professionista nel 2019 a soli 19 anni!

Europei – Al primo assalto è subito campione europeo a cronometro. Dopo l’oro di Alkmaar, due medaglie nel 2021: bronzo a cronometro e argento in linea (battuto nella volata a due da Sonny Colbrelli).

Mondiali – Nelle prove iridate a cronometro colleziona ben cinque medaglie in sei edizioni (!): argento all’esordio nel 2019, poi quattro medaglie consecutive con due bronzi (2021-22) e, soprattutto, due titoli (2023 e ’24). In mezzo il trionfo nella prova iridata più iconica, quella in linea, a Wollongong (Australia) 2022.

Olimpiadi – Il doppio oro ai Giochi di Parigi 2024, prima a cronometro e poi in linea, ne fanno il primo e unico ciclista nel panorama maschile a cogliere il successo nello stesso anno in entrambe le prove. Record di assoluto prestigio.

Complessivamente, a soli 24 anni Evenepoel ha già in carniere ben 6 Ori tra Mondiali (uno in linea e due a cr.), Olimpiadi (uno in linea e uno a cr.) ed Europei (a cr.). Senza dimenticare altre 5 medaglie (tra argenti e bronzi), che lo portano a 11 medaglie totali. Cannibale. 

Bestia nera di Ganna – Infine, un altro dato statistico. Le sfide tra il belga è Top Ganna. Iniziale predominio dell’azzurro: argento Remco e bronzo Pippo ai mondiali 2019; argento Pippo e bronzo Remco agli europei 2021; oro Pippo e bronzo Remco ai mondiali 2021. La sfida tra i due fenomeni delle prove contro il tempo ha visto decisamente la supremazia del belga nelle ultime due stagioni: Remco ha vinto a raffica mondiale 2023, olimpiade 2024 e ancora mondiale 2024. E Ganna? Sempre secondo! Vicino, ma sempre battuto rispettivamente di 12”28, 14”92 e 6”43. La sfida per i prossimi anni è più che mai aperta, ma già i due hanno scritto pagine di storia.