hirschi_cyclingtime

di Giuseppe Girolamo

Ci aveva provato in precedenza, perdendo sempre l’attimo giusto. Nella dodicesima frazione, invece, non ha sbagliato nulla, arrivando solitario sul traguardo di Sarran. Una cavalcata solitaria di 28 km. Il primo successo al Tour de France di Marc Hirschi è un trionfo. La classifica generale rimane invariata, con Primoz Roglic al comando.

Mi manda Fabian – Campione del mondo tra gli under 23 a Innsbruck e nel 2019 già in evidenza, al suo primo anno in massima categoria. Un predestinato! E’ il pupillo di Fabian Cancellara, un gradissimo del ciclismo svizzero. Il “Treno di Berna” ha trovato il suo erede. La Svizzera si coccola il suo nuovo campione a due ruote.

Curiosità – A 22 anni e 13 giorni Hirschi è lo svizzero più giovane a vincere una tappa del Tour: batte il record di Urs Freuler, 22 anni 7 mesi e 26 giorni a Bordeaux nel 1981.

Di Giuseppe Girolamo

Sono siciliano, anche se sono nato (per puro caso) a Torino il 28 giugno 1973. Perchè scrivo di ciclismo? Perchè da corridore ero troppo scarso! Addetto stampa e organizzatore di eventi sportivi e culturali. Per info: giuseppegirolamo@gmail.com