di Ettore Ferrari

Ennesimo capolavoro di tre super campioni al primo round nelle classiche dei muri e del pavé. Stavolta ha avuto la meglio Wout Van Aert, che ha battuto nello sprint a tre Mathieu Van der Poel e Tadej Pogacar.

Lotta cruenta sui muri con Pogacar più generoso, Van der Poel brillante, Van Aert in affanno – Questa è la sintesi della sfida che oggi ha avuto luogo sui durissimi muri della E3 Saxo Classic, antipasto del Giro delle Fiandre in programma il prossimo 2 aprile. Ad ogni fiammata, i tre rimangono da soli, tale è la superiorità manifesta rispetto agli altri contendenti. Ai -43 il forcing di Tadej Pogacar frantuma il gruppo e solo MVDP e WVA restano incollati alla ruota del fuoriclasse dei Balcani. rientra solo Mohoric (-41,3). Ma una nuova micidiale progressione di Pogacar sull’Oude Kwaremont oltre mohoric perde terreno anche Van Aert! Solo Van der Poel, con una gamba pazzesca, tiene il ritmo idiavolato del vincitore di 2 Lombardia. Come al Fiandre 2022 sono sempre loro in testa, Tadej e Mathieu. Ma, stavolta, Van Aert riesce a ricucire (-38,5). I tre hanno il completo dominio della corsa.

Volata a tre, Pogacar lancia, VDP rimonta e Van Aert vince! – Pogacar prova a sorprendere i due campionissimi del cross con una stoccata ai 1200 metri, ma è sempre Van der Poel a rintuzzare. Volata lanciata da Pogacar, VDP rimonta, ma risale pure Van Aert che con una straordinaria potenza passa al comando, mentre Van der Poel dopo aver tentato di rispondere è costretto alla resa. Primo Van Aert, secondo Van der Poel e terzo Pogacar! Un podio imperiale. Per Van Aert quello di oggi è il primo acuto nel 2023 ed è il bis al successo in parata con il compagno di scuderia Laporte dell’anno scorso.

Di Ettore Ferrari

Sono nato a Catania il 14 aprile 1971. In redazione dicono sempre che sono troppo preciso, da qui il nomignolo "nessun capello fuori posto". Sono la "Memoria storica" del ciclismo.

18 pensiero su “Harelbeke – Stavolta sorride Van Aert!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *