La quarta e ultima giornata di gara della 48esima edizione del Giro della Lunigiana si è chiusa col successo parziale di Lorenzo Finn e la vittoria finale di Paul Seixas.
Cronaca – Si parte da Fivizzano in direzione Terre di Luni. Pronti via e subito pancia a terra, con velocità elevata e continui tentativi di fuga. La corsa si decide nell’ultimo dei tre passaggi sulla salita di Montemarcello quando Finn rompe gli indugi. Alla ruota del ciclista ligure si incolla il rivale diretto per la vittoria finale Seixas. I due formano un tandem perfetto e nel volgere di qualche chilometro accumulano un vantaggio incolmabile per tutti.
Finale – L’arrivo a Terre di Luni ripropone la stessa sceneggiatura di La Spezia, con Seixas e Finn a giocarsi il successo in volata. A La Spezia il francese ebbe la meglio per pochi centimetri, a Terre di Luni è invece il campione d’Italia ad alzare le braccia al cielo. Una sfida quella tra Seixas e Finn conclusa con la stretta di mano dopo il traguardo. Sportività! Il primo gruppo inseguitore – composto da una trentina di atleti – è giunto al traguardo col ritardo di 43″ regolato dal norvegese Felix Orn Kristoff, fratellino del più popolare Alexander.
La classifica generale parla per la seconda volta consecutiva francese e per la seconda volta consecutiva Finn deve accontentarsi della piazza d’onore: nel 2023 alle spalle di Leo Bisiaux e nel 2024 dietro Seixas. Sul terzo gradino del podio il ceco Pavel Sumpik. Primo degli italiani è il friulano Andrea Bessega, quinto a 2’39” dal capo classifica.