van-aert-cyclingtime

di Ettore Ferrari

Al termine di una strepitosa volata, Wout Van Aert si conferma mattatore del Giro del Delfinato 2022 e conquista la seconda vittoria in cinque tappe (più due secondi posti). Il campione del Belgio sempre più maglia gialla.

Cronaca – Un tracciato sicuramente più “dolce” sta caratterizzando questa 74esima edizione del Critérium du Dauphiné. La quinta è una tappa interlocutoria con un percorso misto e un finale che strizza l’occhio alle ruote veloci. Da Thizy-les-Bourgs a Chaintré (162,3 km) con una prima parte più impegnativa che lancia in avanscoperta Benjamin Thomas, Fabien Doubey, Jan Bakelants e Sebastian Schoenberger.

Volata poderosa di Van Aert – I quattro fuggitivi mantengono 35″ di margine ai -10. Troppo pochi, visto che in testa al gruppo inseguitore tirano a tutta Jumbo-Visma e Ineos-Grenadier. Il vantaggio si assottiglia metro dopo metro (29″ ai -5; 24″ ai -4; 20″ ai -3; 14″ ai -2), ma Thomas & co. coltivano il sogno di riuscire a centrare la vittoria, come successo nella seconda giornata di gara. Si entra negli ultimi 1000 metri e il gruppo recupera gli attaccanti di giornata in piena volata, addirittura sotto i -300 metri dalla linea d’arrivo! Parte lungo Van Aert (peraltro, leggermente ostacolato da un compagno squadra) e per gli altri non c’è niente da fare, nonostante la rimonta di Jordi Meeus, che chiude a pochi centimetri dal campione belga. Terza moneta per Ethan Hayter, che si conferma in quasi tutti i terreni (volata o cronometro); quarto posto per il veterano Edvald Boasson Hagen (35 anni), settimo Andrea Bagioli.

WVA ruolino incredibile – L’ex tre volte campione del mondo di ciclocross si conferma campione “totale”: vincitore della prima tappa (al rientro alle gare dopo il podio nella Liegi-Bastogne-Liegi), sesto nella seconda (a ridosso della fuga), secondo e beffato al fotofinish da Gaudu nella terza, ancora secondo nella crono a soli 2″ da Ganna e nuovamente vittorioso nella quinta frazione. Alla vigilia delle decisive tappe di montagna Van Aert si gode un dominio meritato (primo pure nella classifica a punti-maglia verde).

Di Ettore Ferrari

Sono nato a Catania il 14 aprile 1971. In redazione dicono sempre che sono troppo preciso, da qui il nomignolo "nessun capello fuori posto". Sono la "Memoria storica" del ciclismo.

2 pensiero su “Fotofinish vincente stavolta per Van Aert”
  1. I am a student of BAK College. The recent paper competition gave me a lot of headaches, and I checked a lot of information. Finally, after reading your article, it suddenly dawned on me that I can still have such an idea. grateful. But I still have some questions, hope you can help me.

  2. transorgs

    nike air max 2017 flyknit black yellowlebron witness fivedunk retro highjordan 7 bianca arancia rb3583n real madrid red jersey 2012 brett goode 61 jersey for cheapbsc young fc jersey for cheapgrey browns jersey for cheapbaker mayfield game jersey adida…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *