dumoulin_cyclingtime

Termina nel peggiore dei modi la stagione 2020 di Tom Dumoulin. Il ciclista olandese non prenderà il via nell’ottava tappa della Vuelta a Espana. A comunicarlo attraverso i proprio canali social lo stesso portacolori del team Jumbo Visma: “Una decisione concordata con lo staff della squadra. Questa è stata la scelta migliore. Mi sentivo già stanco alla partenza della Vuelta e questa sensazione è rimasta. Continuare significherebbe mettere a rischio la prossima stagione. Mi spiace lasciare così la corsa e non poter aiutare Roglic per la vittoria finale“.

Una stagione chiusa senza nessun successo da parte del vincitore del Giro 2017. Dopo quattro partecipazioni consecutive alla corsa rosa (dal 2016 al 2019), l’olandese aveva puntato tutto su Tour e Vuelta, ma è stato respinto in maniera netta, trovandosi nella gara francese a dover fare il gregario di Roglic. Il settimo posto in classifica generale (a 7’48” da Tadej Pogacar) non basta per dare un senso a una stagione da ritenersi fallimentare. La corsa spagnola è iniziata subito in salita e già dalle prime frazioni le gerarchie in casa Jumbo Visma sono state nette, con Roglic anche stavolta unico capitano. Dumoulin lascia la Vuelta nel più assoluto anonimato: 53esimo in classifica generale col ritardo di 42’25” dal leader Richard Carapaz.

Di Redazione

Per restare sempre aggiornato iscriviti al nostro gruppo WhatApp inviando il messaggio "iscrizione WA" al numero 3316888409 Per i tuoi comunicati o altre richieste invia un messaggio alla mail redazione@cyclingtime.it