vanderpoel_cyclingtime

Mathieu Van der Poel si è laureato questo pomeriggio per la sesta volta consecutiva (!) campione d’Olanda Elite di ciclocross. Pochi dubbi sull’esito di questa gara, con il Fenomeno che ha sbaragliato la concorrenza nazionale con una prova schiacciante di superiorità. Ai posti d’onore Lars Van den Haar e Joris Nieuwenhuis.

Eguagliati Boom e… papà – Il successo di oggi permette al campione del mondo ed europeo di raggiungere a quota sei titoli nazionali nella specialità il papà Adri (che, semmai qualcuno non lo sapesse, oltre ad essere stato un ottimo cacciatore di classiche negli anni Ottanta, è stato anche uno specialista del cross con un Mondiale vinto al crepuscolo della carriera dopo vari piazzamenti sul podio) e Lars Boom. Ancora distanti (bisogna vedere per quanto tempo…) Richard Groenendal (8 titoli) ed Hennie Stamsnijder (9). Ancora per le statistiche, il successo di oggi è il ventesimo su 21 gare disputate nella stagione 2019/20 per MVDP!  

Di Ettore Ferrari

Sono nato a Catania il 14 aprile 1971. In redazione dicono sempre che sono troppo preciso, da qui il nomignolo "nessun capello fuori posto". Sono la "Memoria storica" del ciclismo.