Aru_cyclingtime

di Giuseppe Girolamo

Era chiamato al riscatto e invece deve subire l’ennesima delusione. Fabio Aru ha abbandonato il Tour de France alla nona tappa, dopo pochi chilometri dalla partenza di Pau. Finisce così nel peggiori dei modi la quarta partecipazione alla Grande Boucle del ciclista sardo. Una presenza, quella di Aru, mai incisiva.

Continua il periodo buoi per il 30enne sardo. Il portacolori della UAE Emirates da tre anni non ottiene un successo, l’ultimo proprio al Tour de France, nel 2017 a La Planche des BellesFilles. In quella edizione della corsa francese chiuse al quinto posto, col ritardo di 3’05” dal vincitore Chris Froome. Dopo quell’acuto il nulla. Fabio Aru è scomparso!!!

Polemica sulla partecipazione di Aru alla 107esima edizione del Tour. Il sardo, visto il ritiro, non era in condizione. In molti si chiedono, anche all’interno della stessa UAE Emirates, se non sarebbe stato più giusto lasciarlo a casa e preferirgli qualche altro uomo, magari un atleta adatto alle esigenze di Tadej Pogacar. Lo sloveno può lottare sino alla fine per le posizioni alte della Generale e perdere un componente importante per le salite complica i piani di tutta la squadra.

Di Giuseppe Girolamo

Sono siciliano, anche se sono nato (per puro caso) a Torino il 28 giugno 1973. Perchè scrivo di ciclismo? Perchè da corridore ero troppo scarso! Addetto stampa e organizzatore di eventi sportivi e culturali. Per info: giuseppegirolamo@gmail.com