di Ettore Ferrari

Inimitabile, inossidabile, eterno Valverde! Il campione iberico ha dominato la volata ristretta della terza tappa de Il Giro di Sicilia e conquistato la maglia rossogialla di leader della classifica. Primo dei battuti Alessandro Covi, quindi Jhonatan Restrepo, Simone Velasco e Romain Bardet.

Cronaca – Da Termini Imerese a Caronia, dalla provincia di Palermo a quella di Messina, per una tappa che costeggia il Mar Tirreno. Dopo le prime due tappe, appannaggio del sudamericano Juan Sebastian Molano, la terza giornata di gara siciliana si presenta impegnativa con due salite lunghe, prima del gran finale con il suggestivo arrivo a Caronia. Dopo l’interminabile ascesa di Portella di Barfuco, la gara propone la salita verso Pollina (11,4 km), la cui cima dista 42 km dall’arrivo. Le fughe hanno poco spazio, visto che le squadre dei nomi più attesi sono sempre nelle posizioni d’avanguardia del gruppo. Molano perde ben presto le ruote dei migliori, mentre al comando si forma dopo Pollina un gruppo ridotto ad una quarantina di unità, nel quale fanno capolino soprattutto le maglie della Movistar. Subito dietro gli uomini della Trek di Vincenzo Nibali, quelli della DSM di Romain Bardet e della UAE di Brandon McNulty (vincitore del Giro di Sicilia 2019).

Valverde prende 3” al T.V. – Una Movistar in totale controllo della gara, pilota il suo leggendario capitano, che va addirittura a sprintare in discesa per il T.V. di Castel di Tusa (-24 al traguardo)! Incredibile la capacità dello spagnolo di essere sempre tirato al punto giusto, e che, dopo la caduta del 20 agosto, che lo ha costretto al ritiro dall’amata Vuelta (record di 7 podi, con una vittoria, tre secondi e tre terzi posti) per la frattura della clavicola destra, è tornato a gareggiare proprio a Il Giro di Sicilia dopo 39 giorni.

Salita finale – Da Marina di Caronia si sale verso i 237 metri di Caronia, per uno strappo di 3,5 km con pendenza media del 5,8% e punte massime all’11% ai -2,5 Km. Il blocco Movistar non lascia spazio e Valverde, attentissimo, rimane costantemente in quarta posizione per lanciare la proverbiale rasoiata, che lo ha reso celebre in quasi venti anni di carriera, sempre ad altissimi livelli. Ci sono Soler, Rubio, Vilella e il fido José Joaquin Rojas. Inizia la salita ed è proprio Rojas con Vilella a fare il ritmo sui primi tornanti. Si sfila Rojas, rimane Vilella e risale anche Rubio, mentre Valverde controlla in settima, ottava posizione. C’è anche Nibali nelle prime posizioni, mentre il fratello Antonio prova a forzare, ma la Movistar non lascia spazio.

Prova McNulty, Vilella chiude, poi Valverde! – Un inesauribile Vilella tira e Valverde, finalmente, risale proprio all’ultimo km. Davide Vilella ancora in testa per portare il suo capitano più vicino al traguardo. Si sposta Vilella, parte Valverde ai 200 metri e vince alzando il braccio sinistro. Terzo successo nel 2021, a 41 anni! Fenomeno. Brivido per il fuoriclasse spagnolo che, dopo l’arrivo, si distrae e si ribalta per un capitombolo che poteva avere conseguenze peggiori. In classifica generale, Valverde ha 7” su Covi, 9” su Restrepo e Gabburo, 11” su Bardet; Nibali è 10° a 13”.

Da Innsbruck a… Caronia – Il sapore della vittoria oggi assume un valore particolare se si considera che, esattamente 3 anni fa, il 30 settembre 2018, Alejandro Valverde vinceva, al termine della gara perfetta, la corsa dei suoi sogni: il Campionato del Mondo.

Di Ettore Ferrari

Sono nato a Catania il 14 aprile 1971. In redazione dicono sempre che sono troppo preciso, da qui il nomignolo "nessun capello fuori posto". Sono la "Memoria storica" del ciclismo.

7 pensiero su “A Caronia sfreccia l’eterno Valverde”
  1. 557302 842324i was just browsing along and came upon your website. just wantd to say wonderful job and this post actually helped me. 576183

  2. 我认为这对我来说是其中之一最重要的信息.我很高兴阅读您的文章.但是wanna评论few一般的事情,site风格是great,文章真的是excellent : D. 干得好,干杯

  3. 我必须 表达 我对你的 善良 表示 尊重 支持 那些 实际需要 协助 在这方面 学科。 你的真实 奉献 信息 围绕 结束是 非常 实用 和 已经成为 始终是 鼓励 普通人 像我一样 实现 他们的 梦想。 有价值的 建议 意味着 更多 我一样 和 更多 至 我的同事。 非常感谢; 来自我们大家。

  4. 我必须 发声 我对你的 慷慨 表示 喜爱 支持 那些 真的想要 协助 这个重要 情况。 你的真实 奉献 信息 沿 一直是 特别是 有效 和 已经 始终 授权 个人 像我一样 达到 他们的 目标。 重要的 关键点 意味着 多 像我一样的人 和 更多 至 我的同事。 谢谢; 来自我们每一个人。

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *