Se le indiscrezione troveranno conferma, Jonas Vingegaard nel 2025 dovrebbe fare il proprio debutto al Giro d’Italia. Dopo i quattro podi consecutivi al Tour de France (due successi e due secondi posto) il danese è pronto a scendere sulle strade italiane alla conquista della maglia rosa, nel 2024 conquistata dal suo grande rivale Tadej Pogacar. Lo sloveno – dal canto suo – ha già fatto sapere di non voler difendere il titolo conquistato nella 107esima edizione.
Una sfida affascinante quella di Vingegaard. Il portacolori della Visma Lease a Bike percorrerà le orme già tracciate da Pogacar nel 2024, infatti dopo il Giro per il danese ci sarà la partecipazione al Tour de France e alla prova in linea del campionato del mondo in Ruanda. La prima volta di un mondiale in terra africana si correrà su di un circuito dal profilo altimetrico esigente e dal dislivello importante, tagliato dunque per le caratteristiche di Vingegaard.
Il 2024 di Vingegaard – Inizio scoppiettante col dominio al Gran Camino e alla Tirreno Adritico. La stagione è stata segnata gioco forza dalla caduta al Giro dei Paesi Baschi, era il 4 aprile. Un brutto infortunio e una lenta e faticosa riabilitazione; per tale motivo la partecipazione al Tour de France e il secondo posto finale rappresentano un risultato eccezionale. La chiusura in bellezza col successo al Giro di Polonia. Una stagione da ritenersi positiva, dunque, anche perché, ritornare vincente dopo la brutta botta in terra spagnola non era affatto cosa semplice.