Futuri campioni al Lunigiana

A Lerici si è alzato il sipario sul Giro della Lunigiana 2024. Nella splendida cornice della cittadina ligure sono sfilate le 28 rappresentative al via di questa 48esima edizione.

Saranno 163 i ciclisti appartenenti alla categoria juniores in quella che viene denominata “La corsa dei futuri campioni”. In molti si daranno battaglia per succedere al trono del francese Leo Bisiaux. Tra i pretendenti alla vittoria finale uno dei più accreditati e il campione italiano Lorenzo Finn (nella foto in alto), in cerca di riscatto dopo il secondo posto del 2023. Il ciclista italiano dovrà vedersela con una nutrita schiera di ostici avversari tra cui spiccano i nomi di Jakob Omrzel (Slovenia), Jasper Schoofs (Belgio), Paul Seixas (Francia), Pavel Sumpik (Rep. Ceca) e Patryk Goszczurny (Polonia). Presenti al via anche il campione del mondo di ciclocross Stefano Viezzi (Friuli Venezia Giulia) e i campioni del mondo su pista Alessio Magagnotti (Trento), Davide Stella (Friuli Venezia Giulia).

Cinque le frazioni in programma – Si partirà il 4 settembre con la Luni – La Spezia (83 km) per poi proseguire il 5 settembre con la Portofino – Chiavari (93 km). Doppio impegno nella terza giornata di gara del 6 settembre con la Sarzana – Marina di Massa (37 km) al mattino e la Sestri Levante – Bolzano di 56 km al pomeriggio. Gran finale il 7 settembre con la partenza da Fivizzano e arrivo a Terre di Luni (99 km).