di Giuseppe Girolamo
Verrebbe da gridare “lascia qualcosa anche agli altri”, ma Wout Van Aert non ha nessuna intenzione di perdere la propria imbattibilità. Per il campione belga un filotto di sei vittorie consecutive; in pratica da quando ha ripreso col ciclocross nessuno è riuscito a batterlo. A Loenhout – nella terza prova del cicrcuito X20 Badkamers – ha iniziato il proprio spettacolo nella seconda parte di gara (allo scoccare del 40esimo minuto di gara), liberandosi per ultimo della compagnia di Michael Vanthourenhout, poi secondo al traguardo distanziato di 14″ dal fuoriclasse in maglia nera-giallo-rossa di campione del Belgio. Al terzo posto Toon Aert, giunto al traguardo col ritardo di 27″.
Curiosità – Van Aert coglie il suo terzo successo a Loenhout dopo quelli conquistati nel 2014 e 2016 e affianca tra i plurivittoriosi Matheu van der Poel vincitore della ultime tre edizioni. Per il momento è lontanissimo il record di sei vittorie di Sven Nys.

Tra le donne è ancora Lucinda Brand ad alzare le braccia in segno di vittoria. La campionessa del mondo ha colto l’ennesimo successo liberandosi nel finale di gara della compagne d’avventura Denise Betsema e Shirin van Anrooij, poi giunte rispettivamente nell’ordine.