di Ettore Ferrari

Terza giornata della Challenge di Maiorca e grande spettacolo con una corsa ricca di attacchi e conclusione con una volata ristretta, dove Tim Wellens ha avuto la meglio sull’eterno Valverde e su Simon Clarke.

Mas e Valverde i più attivi – Da Lloseta a Lloseta (158,9 km) con un tracciato esigente, e i big presenti si danno battaglia. La corsa si accende sull’ultima asperità, il Coll Puig Major, la cui vetta è posta a circa 30 km dall’arrivo. Fuoco e fiamme del Team Movistar con Alejandro Valverde che accende la miccia portando via un drappello. Poi, è la volta del compagno di squadra Enric Mas, che allunga e transita primo in cima. Dietro il classe 1995 (2° alla Vuelta 2021) passano nell’ordine Brandon McNulty (vittorioso mercoledì nel primo trofeo della Challenge), Valverde, Buchmann, Kobe Goossens, Wellens e Clarke. L’inossidabile Valverde attacca nuovamente ai -25, ma il tentativo si esaurisce in breve. Mas allunga con Buchmann e Clarke e poi ancora (terzo tentativo) da solo. Tutti assieme negli ultimi 10 km.

Volata serrata con Valverde che protesta – Si giunge così allo sprint e dalla semicurva decisiva escono in testa Wellens e Valverde, con il belga che stringe il murciano alle transenne e vince di un soffio. Don Alejandro contesta la volata dell’avversario, ma la giuria conferma la vittoria del belga. A seguire, terzo gradino del podio per Clarke, quindi McNulty, Goossens, Buchmann e Mas a 14″.

Wellens affianca L’Embatido a quota 4 – Con il successo di oggi, Tim Wellens coglie il poker (2017, ’18 e ’19 le altre vittorie) nel Trofeo Serra de Tramuntana, eguagliando proprio Alejandro Valverde, che rimane il più presente sul podio con 4 vittorie (2004-05-13-15), 2 secondi posti (2020-22) e 2 terzi posti (2018-19) per complessivi 8 podi.

https://twitter.com/Cyclingtimenews/status/1487085203449335810

Di Ettore Ferrari

Sono nato a Catania il 14 aprile 1971. In redazione dicono sempre che sono troppo preciso, da qui il nomignolo "nessun capello fuori posto". Sono la "Memoria storica" del ciclismo.