Home / Professionisti / Volata vincete di Nizzolo a Chalette-sur-Loing

Volata vincete di Nizzolo a Chalette-sur-Loing

Giacomo Nizzolo ha vinto la seconda tappa della Parigi Nizza. Il ciclista lombardo ha battuto in volata un gruppo ristretto. Maximilian Schachmann ha conservato la maglia di leader della Generale.

La tappa non presenta grandi difficoltà altimetriche, ma la pioggia e il freddo rendono la giornata difficile. A fare la differenza è però il vento. Forti folate trasversali negli ultimi 30 km di corsa accendono gli animi. Il gruppo si fraziona, perdendo elementi importanti. Chi deve abbandonare la prima parte del plotone sono Julian Alaphilippe e Nairo Quintana, il primo appiedato da una foratura e il secondo vittima di una caduta.

Il finale – Il gruppo di testa si seleziona ulteriormente a 10 km dal traguardo: undici uomini si avvantaggiano rispetto agli altri. La corsa è decisa: il vincitore arriverà dagli uomini del drappello di testa. La volata finale sembra arridere a Pascal Ackermann, ma un mai domo Nizzolo riesce a rimontare sulla destra e a vincere nettamente, conquistando il suo secondo successo stagionale, dopo quello ottenuto nella quinta tappa del Tour Down Under.

Giornata favorevole ai ciclisti italiani. Nizzolo vincitore di tappa e Vincenzo Nibali in grande spolvero. Il siciliano è sempre attento e nelle fasi cruciali di corsa non si lascia sorprendere, restando sempre nel gruppo dei migliori. La giornata per lo Squalo dello Stretto si chiude col settimo posto. Per Nizzolo e Nibali una frazione perfetta!

Seguici e condividi