Jonas Vingegaard mette il sigillo sulla 16esima tappa della Vuelta, Liencres Playa – Bejes (120,1 km), con arrivo in salita. Il danese ha staccato tutti nell’ascesa conclusiva presentandosi in solitaria al traguardo. Il primo degli inseguitori, a 43″, è stato Finn Fisher-Black, autentica sorpresa di giornata. Kuss perde un minuto e mantiene per una manciata di secondi la roja.
Vingegaard più forte di tutti – Tutto si risolve nella breve ascesa finale (4,9 km all’8,5%) con il gruppo tirato come di consueto dalla Jumbo-Visma. Jonas Vingegaard attacca! Il campione danese ripete l’azione della 13esima frazione, isolandosi in testa alla corsa. Nessuno è in grado di seguirlo, anzi il vantaggio aumenta metro dopo metro, con Kuss e Roglic passivi. Il dominatore degli ultimi 2 Tour de France vince e si prende l’abbuono di 10″. Dietro di lui, il primo dei battuti è il 21enne neozelandese Fisher-Black, a 49″ Wout Poels, a 55″ Michael Storer, quindi i primi big di classifica a 1’01” regolati da Juan Ayuso, quindi Mas, Vlasov e Roglic; poco più indietro Landa con la maglia rossa di Kuss a 1’05”.
Kuss ancora leader, ma Vingegaard è a soli 29″ – Sepp Kuss mantiene per soli 29″ la leadership nella Generale, ma è chiaro, ormai, che Jonas Vingegaard ha messo nel proprio mirino il successo finale di questa Vuelta. Terzo il regolare Primoz Roglic a 1’33”. Dopo i tre Jumbo-Visma, il “primo degli altri” è Juan Ayuso, 4° a 2’33”, 5° Enric Mas a 3’02”.